L’eurodeputato Vannacci si è reso protagonista di un episodio piuttosto curioso. Si tratta infatti di una gaffe divenuta poi virale.
In questo periodo, Vannacci sta facendo la conta delle persone correlate ai VIP che possono supportarlo. Qualche giorno fa è toccato al fratello di Gene Gnocchi, il quale si unirà ai team dell’eurodeputato nonostante il padre partigiano. Questa volta, in seguito ad un post pubblicato sui social, l’eurodeputato ha cercato di replicare la stessa mossa. Ma il risultato ottenuto non è stato dei migliori, con conseguente ondata di commenti ironici dopo quanto accaduto.

La gaffe del Generale Vannacci
In data 26 ottobre, il ciclista Elia Viviani ha concluso la sua ultima gara in carriera con una vittoria. Così, per congedarsi nel migliore dei modi, lo sportivo ha esultato formando una “X” incrociando le braccia. Quasi a voler simboleggiare la fine della sua carriera, per l’appunto. L’eurodeputato Roberto Vannacci, ha tuttavia pubblicato sui social un post che sembra dare a questo gesto tutta un’altra interpretazione.
UN'ALTRA DECIMA PER L'ITALIA!
— Roberto Vannacci (@RoVannacci) October 27, 2025
Elia Viviani, campione mondiale nel ciclismo su pista, così festeggia il titolo. pic.twitter.com/QVgwZyyM1R
Il riferimento riguarda l’invito fatto nel corso delle elezioni europee dello scorso 2024, a tracciare una “X” (una decima, appunto) sul logo del suo partito. Il Generale ricevette poi diverse accuse, tra cui quella di voler commemorare la X Flottiglia Mas, gruppo militare di stampo fascista nato durante la RSI.
Da queste accuse, Vannacci si difese dichiarando di voler porgere i suoi omaggi all’unità speciale della Regia Marina.
La reazione degli utenti
I commenti degli utenti sono stati tra i più disparati. C’è infatti chi ha ironizzato sull’ultimo risultato raggiunto in occasione delle elezioni in Toscana. Esito fortemente negativo per Vannacci. C’è poi chi, sarcasticamente, gli ha suggerito di citare la decima inneggiata durante la trasmissione di X-Factor. “Robè,Robè..Robè, siente a me, ccà nun ce sta nisciuna decima, nessuna X e cosa, Robè… tu devi uscire, ti devi salvare, Robè, t’hanno chiuso dint’ ‘a stù ruol, tien o 4 pe cient, tu devi uscire, và mmiezo ‘a strada, tocc ‘e femmene, va a arrubbà, fa chello che vuo’ tu ma iesci!”, è uno dei messaggi verso il Generale.